Il Viale partendo dal Parco di Vingone (in futuro Parco dei Diritti Umani) si snoderà attraverso la città di Scandicci unendo le scuole, creando un percorso naturale adatto alla riflessione, agli incontri, al passeggio ed allo scambio culturale.Simbolicamente la sacralità della vita e il diritto di viverla con rispetto, in pace ed armonia, sarà rappresentata dagli alberi che nel loro lento ciclo di crescita osserveranno passare generazioni di giovani, simboli del cambiamento vitale della cultura umanistica.
Alla base di ogni albero sarà posto un cippo con una targa riportante il nome del personaggio a cui la pianta viene dedicata. In testa ad ogni sezione alberata sarà posta una bacheca riportante le brevi note biografiche dei personaggi con cui si starà passeggiando.Il numero iniziale di dodici personaggi rappresenta il ciclo annuale che nel suo ripetersi diventa l’eterno ciclo della vita. Ogni futura piantumazione si ripeterà in multipli di dodici.
I personaggi di riferimento saranno scelti dai membri dal Comitato e dalle scuole che parteciperanno allo sviluppo del Viale, avendo così la possibilità di conoscerli a fondo mediante ricerche e lavori coordinati con i docenti. Le materie ed i personaggi sono liberi purché pertinenti.
Il comitato, inizialmente fondato da cittadini di Scandicci, si rivolge a tutte le persone di pace e soprattutto ai giovani ed agli insegnanti delle scuole affinché si appassionino al progetto adottando “il loro Viale” in prossimità della propria scuola.Il comitato potrà farsi tramite presso le istituzioni affinché l’energia e la passione delle persone che credono nello sviluppo di questa rete verde sia tradotta in concreto.Il comitato sosterrà lo sviluppo di altri Viali ovunque essi saranno adottati, non ultimo sviluppando sinergie con i comuni esteri gemellati col comune di Scandicci e sostenendo gli altri comuni a fare altrettanto.